FOTO PILLOLE: I NUDI DI VON GLOEDEN

Immagine

Von Gloeden in un ritratto del 1891

Wilhelm Von Gloeden , detto “il barone Guglielmo” ( Wismar, 16 settembre 1856 – Taormina, febbraio 1931).Fu un fotografo tedesco che lavorò soprattutto in Italia.

Immagine

Von Gloeden è noto soprattutto per i suoi “studi pastorali” di nudo maschile; veri e propri “tableaux vivants”  fotografici volti a ricreare le tipiche atmosfere dell’idillio classico greco.

Immagine

Le foto di nudo  sono le più note al grande pubblico, tuttavia  le fotografie che riscossero maggiore attenzione nell’Europa  come oltreoceano furono sempre piuttosto caste, con ritratti di giovani modelli vestiti alla greca che attenuavano le implicazioni omosessuali.C’è dunque la possibilità di ritenere che le foto di nudo integrale a maggior carica erotica siano state eseguite dall’artista per committenti privati , su esplicita richiesta.

Immagine

Fra gli aspetti più interessanti nell’opera di Von Gloeden ritroviamo lo studio minuzioso ed attento dell’arte classica così come il peso e l’importanza che il fotografo attribuiva alla posa controllata, espressamente volta a ricreare atmosfere che sembrano disciogliersi in un passato mitico, in una luce che è terra di confine fra pittorico e  fotografico.

Immagine

Oltre alle scene pastorali e ai trionfi d’efebi dei suoi scatti maggiori,  per un punto di vista più squisitamente documentario vale la pena accennare alle scene di vita quotidiana e al raro contributo fotografico che Von Gloeden riservò ad un evento tanto drammatico nella storia d’Italia, il grande terremoto di Messina del 1908.

Immagine  Immagine

Fra  i più noti  estimatori dell’opera del fotografo ritroviamo lo scrittore Oscar Wilde e il suo amante Lord Alfred Douglas nonché  un’altra figura mitica della prima militanza omosessuale di quegli anni, il barone Jacques d’Adelswärd-Fersen ( Parigi 1880 – Capri 1923 )  scrittore e poeta francese la cui vita turbolenta e disseminata di scandali finì col nuocere alla sua reputazione di artista.

Immagine

Jacques d’Adelswärd-Fersen

Immagine

Immagine

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s