Meno F35 più canadair

Immagine

Ennesimo capitolo della saga F35. Ieri è arrivato l’altolà del Consiglio supremo di Difesa al Parlamento. “Sui programmi di ammodernamento delle forze armate, e quindi anche l’acquisto dei caccia F35, decide il governo” dice in un comunicato il Consiglio Supremo di Difesa. Parole chiare che zittiscono il parlamento il quale aveva approvato nei giorni scorsi una mozione di maggioranza che subordinava l’acquisto dei caccia al parere favorevole dell’Aula.
Spiace constatare il silenzio-avallo del presidente della Repubblica (che, costituzione alla mano, presiede il Consiglio Supremo).
Accettare, o comunque non opporsi ad una risoluzione che impoverisce le prerogative del Parlamento eletto democraticamente non è accettabile. E non lo è a maggior ragione da parte di un presidente che si è sempre battuto per la difesa della Costituzione.
Mentre governo e re Giorgio continuano a sostenere la bontà dell’operazione F35, in Sardegna mancano i canadair per spegnere gli incendi. La settimana scorsa nell’area della Gallura sono andati in fumo 600 ettari di macchia mediterranea, facendo tuonare contro le decisioni governative persino il governatore Cappellacci, berlusconiano di ferro.
Tagli alle risorse, prevenzione insufficiente e un parco mezzi non adeguato mettono a rischio un patrimonio forestale di inestimabile valore uccidendo migliaia di animali selvatici.
Col costo di una manciata di cacciabombardieri, l’Italia potrebbe rinnovare totalmente il parco dei canadair, portarlo da 15 a 20, incassare una cifra imprecisata dalla vendita dell’usato e trasformarsi da utente di costosissimi noleggi (l’italia si vede spesso costretta a chiedere in prestito i canadair dalla vicina Francia) a fornitore.

Immagine

Advertisements

One thought on “Meno F35 più canadair

  1. Pingback: F35: per portaerei Cavour servono modifiche. E intanto i vigili del fuoco lanciano l’allarme: mancano i mezzi antincendio. | ASPASIA

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s