F35: per portaerei Cavour servono modifiche. E intanto i vigili del fuoco lanciano l’allarme: mancano i mezzi antincendio.

Immagine

 

Sulla portaerei Cavour potrebbero essere necessarie importanti, quanto costose, modifiche. Ad affermarlo sono i deputati di Sel Donatella Duranti e Michele Piras in un’interrogazione al Ministro della Difesa Mario Mauro. ”In Italia sulla portaerei Cavour sono imbarcati i velivoli a decollo verticale Harrier, che saranno sostituiti dagli F35. Ora veniamo a sapere dall’ammiraglio Greenert, Chief of Naval Operations della marina Usa, su alcune autorevoli riviste americane del settore, che per consentire le operazioni di decollo e atterraggio degli F35 saranno necessarie estese modifiche alle navi che ospiteranno tali velivoli”. E aggiungono: “Sinistra Ecologia e Liberta’  intende sapere quali siano gli interventi correttivi sulla struttura della Cavour, quale sara’ la durata dei lavori eventualmente necessari, e quale il loro costo aggiuntivo”. 

Attendiamo risposta al più presto sperando ancora in un passo indietro che probabilmente non ci sarà vista l’intransigenza mostrata in queste settimane dal ministro Mauro e delle forze politiche che appoggiano questo governo. PD compreso. Eppure in piena campagna elettorale, l’ex segretario Bersani, disse al Tg2: «Nell’ambito delle spese militari bisogna assolutamente rivedere il nostro impegno per gli F35. La nostra priorità non sono i caccia, la nostra priorità è il lavoro». Riuscirà il Pd a rinsavire in tempo e ad accantonare finalmente l’acquisto di questi inutili apparecchi militari?

E intanto l’Unione Sindacale di base dei Vigili del Fuoco lancia l’allarme: “affronteremo gli incendi estivi con soli 15 Canadair ed un solo elicottero AB412 operativi su tutto il territorio nazionale». L’Usb VV.F. denuncia che, se non verranno reperite le risorse ed espletate le necessarie procedure amministrative, queste saranno le dotazioni con cui il Corpo Nazionale dovrà supportare le richieste di soccorso aereo provenienti dalle Regioni. 

Immagine

(Qui il nostro appello lanciato alcuni giorni fa:  https://aspasiascircle.wordpress.com/2013/07/04/meno-f35-piu-canadair/)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s